Blefaroplastica superiore Milano Cinque Giornate 2021-04-22T08:51:06+00:00

Blefaroplastica superiore Milano Cinque Giornate

blefaroplastica superiore

Blefaroplastica superiore Milano Cinque Giornate: chirurgia estetica e funzionale della palpebra superiore

Necessiti di un chirurgo che si occupi di blefaroplastica superiore nella zona di Milano Cinque Giornate e dintorni? La blefaroplastica superiore è l’intervento di chirurga estetica che interessa la palpebra mobile ovvero, appunto, quella superiore. In alcune persone, infatti, il passare del tempo determina una perdita di elasticità dei tessuti, la formazione di liquidi, tessuto adiposo e cute in eccesso.

Quando la lassità dei tessuti interessa il contorno occhi, possiamo avere un effetto palpebra cadente, se non addirittura la sensazione di una tenda calata sugli occhi che arriva a restringere il campo visivo. In questi casi, la chirurgia estetica può essere un valido aiuto: la procedura di blefaroplastica superiore consente di ridurre o eliminare cute e grasso in eccesso. In questo modo è possibile restituire freschezza allo sguardo e ampiezza al campo visivo.

La blefaroplastica può interessare solo le palpebre superiori, solo le inferiori o entrambe. Parleremo dunque di blefaroplastica superiore nel primo caso, di blefaroplastica inferiore nel secondo e di blefaroplastica senza ulteriori specificazioni nel caso in cui l’intervento riguardi entrambe le palpebre. Inoltre, la blefaroplastica può essere cosmetica (se ha finalità prettamente estetiche) o funzionale (se il suo scopo prevalente è il miglioramento della visione).

Se desideri maggiori informazioni sulla procedura di blefaroplastica inferiore, superiore o totale a Milano Cinque Giornate e dintorni, rivolgiti al Dott. Ivan Arruda. Il chirurgo specializzato nelle procedure estetiche riceve e opera presso Villa Letizia e Centro Medico Agorà, entrambe situate a Milano.

Occhi gonfi e palpebre cadenti: cause e rimedi

Occhi gonfi e palpebre cadenti: cause e rimedi

La ritenzione di liquidi nella zona perioculare determina l’espansione del tessuto adiposo che si manifesta come gonfiore delle palpebre superiori e inferiori. Questo fenomeno, accentuato da predisposizione familiare, può essere causato da stress e affaticamento visivo, eccessi alimentari, alcool, fumo e stile di vita disordinato. Nelle prime fasi, il gonfiore degli occhi può essere contrastato con massaggi e cosmetici. Nel tempo, però, il cedimento del setto palpebrale e il rilassamento dei tessuti superficiali possono divenire irreversibili, e l’unico trattamento con buoni margini di successo è la chirurgia.

Nei soggetti sani e giovani, infatti, il setto fibroso, la muscolatura e la pelle sono sufficientemente elastici da contenere le strutture, riportandole alla posizione originaria. Su una pelle giovane e sana, dei rimedi efficaci al gonfiore delle palpebre sono:

  • il riposo e il detox: assicurarsi un buon sonno notturno e astenersi da alcool, fritti, fumo e stravizi alimentari che affaticano il fegato, bevendo molta acqua e tisane e mangiando frutta e verdura, è fondamentale per la bellezza della pelle;
  • il massaggio linfodrenante cosmetico, eseguito da un medico o da un’estetista o semplicemente applicando una leggerissima pressione e picchiettando il contorno occhi;
  • i cosmetici, con l’uso di creme decongestionanti e antiedema specifiche per il contorno occhi.

Nel tempo, però, possiamo assistere al cedimento del setto palpebrale e alla fisiologica perdita di tono dei tessuti superficiali: il risultato è la formazione di ernie adipose, tecnicamente chiamate lipoptosi o, nel linguaggio comune, borse sotto gli occhi. Il gonfiore può coinvolgere sia la palpebra inferiore sia quella superiore, a partire dall’attaccatura al naso.

Il Dottor Arruda si occupa con professionalità e competenza di blefaroplastica superiore nella zona di Milano Cinque Giornate e località limitrofe.

Blefaroplastica superiore cosmetica e funzionale

Blefaroplastica superiore cosmetica e funzionale

L’intervento di blefaroplastica, soprattutto quando riguarda la palpebra superiore, ha una duplice finalità:

  • da una parte ringiovanisce e alleggerisce lo sguardo, che appare stanco, triste e precocemente invecchiato a causa delle palpebre gonfie;
  • dall’altra, ha implicazioni funzionali, in quanto ripristina una visuale ottimale quando il campo visivo è gravemente compromesso dalla cute palpebrale in eccesso.

L’intervento consente di rimodellare il muscolo orbicolare rilassato e di eliminare la pelle eccedente attraverso minuscole incisioni nascoste nella plica della palpebra superiore, al margine ciliare o nella congiuntiva.

La blefoplastica superiore può essere associata ad altre procedure, ovvero:

  • cantopessi, o sollevamento del margine laterale delle palpebre (canto);
  • lifting del sopracciglio, ovvero mini-lifiting volto a riposizionare il sopracciglio “scivolato” verso il basso;
  • laser ablativo tradizionale o frazionato per restituire uniformità alla cute orbito-palpebrale.

Blefaroplastica superiore a fini estetici

Blefaroplastica superiore a fini estetici

La blefaroplastica superiore consente di intervenire sulla tipica espressione stanca e triste che la palpebra cadente conferisce allo sguardo. Gli occhi sono infatti una delle zone più espressive e comunicative del viso. Borse, gonfiori e sopracciglia cadenti possono disturbarne lestetica e l’espressività facendo inoltre apparire la persona molto più vecchia della sua reale età, perennemente stanca e corrucciata.

Nella maggioranza dei casi, la blefaroplastica estetica conferisce uno sguardo più giovane e riposato alla persona. La procedura non causa alcun dolore e offre un risultato molto naturale.

Blefaroplastica superiore funzionale

Blefaroplastica superiore funzionale

Quando l’eccesso di cute delle palpebre superiori è tale da determinare un’alterazione del campo visivo, la blefaroplastica superiore ha scopo innanzitutto funzionale. Ridurre il peso della palpebra attraverso l’escissione del tessuto in eccesso consente infatti di ripristinare una visione più nitida.

Obiettivi e modalità di esecuzione dell’intervento sono analoghi a quelli della blefaroplastica cosmetica: il ringiovanimento dello sguardo e l’ampliamento del campo visivo sono infatti consequenziali l’un l’altro. Anche in questo caso, la procedura può essere associata a cantopessi e lifting del sopracciglio. Inoltre, la blefaroplastica funzionale può essere rimborsata da molte assicurazioni.

Blefaroplastica superiore a Milano Cinque Giornate con il Dott. Ivan Arruda

Blefaroplastica superiore Milano Cinque Giornate: rivolgiti al Dottor Arruda

La blefaroplastica superiore è in grado di risolvere in modo efficace il problema di palpebre cadenti, palpebre pesanti, palpebre gonfie ecc. L‘intervento può essere associato a quello di blefaroplastica inferiore, finalizzato alla riduzione o eliminazione di difetti della palpebra inferiore come borse e occhiaie, gonfiore e occhi infossati, accumuli adiposi sottocutanei ecc..

Per interventi di blefaroplastica superiore e/o inferiore a Milano Cinque Giornate e dintorni, puoi rivolgerti al dott. Ivan Arruda, miglior chirurgo plastico a Milano Cinque Giornate nelle procedure di chirurgia estetica che riguardano uomini e donne di tutte le età.

Il Dott. Ivan Arruda riceve e opera presso Villa Letizia e presso il Centro Medico Agorà, entrambi a Milano. Contatta il Dott. Ivan Arruda per maggiori informazioni sulle procedure e sui costi della blefaroplastica superiore a Milano Cinque Giornate.

WhatsApp Prenota