Otoplastica intervento, quando è necessario

Otoplastica intervento, quando è necessario

L’otoplastica intervento di chirurgia plastica che consente di modificare la forma e le dimensioni delle orecchie.

In questo articolo il dottor Ivan Arruda ci parlerà di otoplastica, l’intervento per rimodellare le orecchie e rendere armonico il viso, soffermandosi su quando viene consigliato.

Quando e a chi è necessaria l’otoplastica

L’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica, non fondamentale dal punto di vista della salute della persona. Il trattamento è volto al miglioramento estetico e armonico del volto, in particolare per quanto riguarda l’area delle orecchie.

Per la precisione, l’otoplstica è un intervento indicato nei casi di orecchie sporgenti, a sventola, prominenti. Oppure ancora, orecchie ad ansa o orecchie troppo grandi. Altri casi possono riguardare la sporgenza asimmetrica tra i due padiglioni oppure i due lobi, che possono essere dismorfici o fessurati. Infine, questo intervento può essere messo in atto anche per correggere l’asimmetria delle pieghe cartilaginee.

Nonostante si tratti di un trattamento per lo più estetico, però, non è da sottovalutare l’impatto psicologico che una qualsiasi di queste situazioni può avere sulla persona.

Interessante considerare che, questo tipo d’intervento, è a volte sfruttato anche per persone più giovani e bambini, spesso sotto richiesta dei genitori. Infatti, chi soffre di queste problematiche può essere soggetto a prese in giro dovute alle orecchie sporgenti o di grandi dimensioni.

L’età minima richiesta coincide col momento in cui cessa lo sviluppo delle orecchie e della cartilagine auricolare. Si parte quindi dai 5 anni, ma l’età può variare di caso in caso.

Intervenire prima con un’otoplastica potrebbe essere inutile e, in alcuni casi, provocare una crescita anomala delle orecchie.

Le eventuali contrindicazioni ed effetti negativi sono gli stessi delle normali chirurgie. L’intervento dura circa un’ora, è indolore e termina con una medicazione che deve essere mantenuta per i due giorni successivi.

Per avere maggiori informazioni sull’otoplastica e l’intervento, contattami. Ti spiegherò tutte le particolarità di quest’operazione.

By | 2022-10-18T10:34:25+00:00 Ottobre 18th, 2022|Chirurgia estetica|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

WhatsApp Prenota